lo studio

Lo Studio offre servizi di compliance integrata a favore delle imprese mediante un approccio multidisciplinare, attraverso un team di professionisti con specifiche competenze ed esperienze in ambito legale, regolamentare e organizzativo. Partendo dal proprio core business, l’assistenza per l’adozione di modelli organizzativi in linea con il D.Lgs. 231/2001, ALC si propone come partner per supportare i clienti nel mondo della compliance: dall’anticorruption, alla regolamentazione in tema di salute, sicurezza e ambiente, dalla revisione e riorganizzazione dei sistemi di deleghe e procure, fino ai progetti di sostenibilità.

I professionisti

Antonella Alfonsi

Antonella Alfonsi

Avvocato

Scopri di più

Formazione e qualifica professionale

  • Laurea in Giurisprudenza – Università di Roma La Sapienza
  • Master (LL.M.) in Corporate Law and Commercial Law – UCL University College London UK
  • E’ avvocato dal 1995 ed è Iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano

Descrizione:
Antonella è un avvocato con oltre 20 anni di esperienza; dopo un ruolo di Associate in uno Studio Internazionale, è stata Manager e Partner di Andersen/Deloitte per 19 anni ed è stata Managing Partner dello Studio Legale Associato Deloitte per 12 anni.
A seguito di una solida preparazione in Diritto Societario, ha maturato una rilevante competenza nel settore della corporate compliance e corporate governance, partecipando sin dal 2005 a numerosi progetti di adeguamento dei Modelli Organizzativi delle società ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo 231/2001. La sua esperienza è completata dalla partecipazione a progetti di compliance normativa al D.Lgs. 81/2008 in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; alla Legge 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari verso la PA; GDPR N.679/2016 in tema di protezione dei dati personali; riorganizzazione del sistema di deleghe e procure; nonché in ambito Antitrust e Sostenibilità.
Ha avuto occasione di assistere i clienti in tema di anticorruzione e compliance al D.Lgs. 231 231/2001. Inoltre, ha partecipato nello sviluppo di progetti di Corporate Social Responsability, finalizzati all’implementazione di una corporate governance sostenibile, alla redazione di sustainability policy e allo svolgimento di attività di verifica sulla catena di fornitura.
È Presidente o componente di numerosi Organismi di Vigilanza di società e fondazioni e di Collegi Sindacali.
È Amministratore Indipendente di una società quotata.
È stata relatore a numerosi convegni in materia di compliance normativa e corporate governance.

Cristina Bucci

Cristina Bucci

Avvocato

Scopri di più

Formazione e qualifica professionale:

  • Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Milano
  • Master di specializzazione in tema di Modello Organizzativo 231/2001, Privacy e Compliance presso Il Sole 24 Ore Business School
  • Iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano

Descrizione:
Cristina è un avvocato iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano e dopo una significata esperienza nel campo del diritto penale societario, ha collaborato in uno Studio Legale Internazionale, nella practice di Corporate Compliance. Ha maturato una significativa competenza nel settore della compliance normativa e, in particolare, delle tematiche connesse alla responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001, nonché alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e sull’ambiente (D.Lgs. 152/2006). Nell’ambito della propria esperienza professionale, ha partecipato a progetti di compliance al D.Lgs. 231/2001 volti all’implementazione o all’aggiornamento di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, nonché allo svolgimento di attività di verifica e monitoraggio di competenza dell’Organismo di Vigilanza. Inoltre, ha partecipato nello sviluppo di progetti di Corporate Social Responsability, finalizzati all’implementazione di una corporate governance sostenibile, alla redazione di sustainability policy e allo svolgimento di attività di verifica sulla catena di fornitura.

Stefania Colini

Stefania Colini

Avvocato

Scopri di più

Formazione e qualifica professionale:

  • Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma

Descrizione:
Stefania è un avvocato iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma e dopo una significativa esperienza in materia di Privacy e AML, ha collaborato in uno Studio Legale Internazionale, nella practice di Corporate Compliance. Ha maturato una significativa competenza nel settore della compliance normativa e, in particolare, delle tematiche connesse alla responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001, nonché alla normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e sull’ambiente (D.Lgs. 152/2006). Nell’ambito della propria esperienza professionale, ha partecipato a progetti di compliance al D.Lgs. 231/2001 volti all’implementazione o all’aggiornamento di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, nonché allo svolgimento di attività di verifica e monitoraggio di competenza dell’Organismo di Vigilanza. Inoltre, ha partecipato nello sviluppo di progetti di Corporate Social Responsability, finalizzati all’implementazione di una corporate governance sostenibile, alla redazione di sustainability policy e allo svolgimento di attività di verifica sulla catena di fornitura.

Compila il form
per contattarci