A partire da oggi è operativa la patente a crediti, tramite il “Portale dei servizi” dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, su cui le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili possono presentare domanda per l’ottenimento della citata patente.
La relativa disciplina è oggi contenuta:
- nel D.L. 19/2024, che ha introdotto tale strumento al fine di rafforzare la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare il lavoro irregolare;
- nel D.M. 132/2024, che ha demandato all’INL la definizione di diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti;
- nella circolare n. 4/2024 dell’INL, che fornisce le prime indicazioni operative per il rilascio e la gestione della patente a crediti.
Quanto agli aspetti operativi, segnaliamo che:
- Fino al 31 ottobre 2024, è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti, che vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente.
- A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’INL.
Rammentiamo che la patente ha una dotazione iniziale di 30 punti, ma sono previste cause di sospensione e decurtazione di punti in caso di infortuni.
Gli imprenditori più virtuosi possono però ottenere un incremento del punteggio iniziale, implementando ad esempio il Modello Organizzativo in materia di salute e sicurezza ex art. 30 D.Lgs. 81/2008.
La circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro è disponibile qui.